I nostri dintorni senza usare la macchina
Alloggio Val di Fassa
Val Udai
E' meraviglioso il prato che si estende dietro casa. Nella parte alta a destra, al limitare del bosco, comincia un piccolo sentiero che si mantiene in quota e che vi porta direttamente nella Val Udai; in 40 minuti circa si raggiungono le pendici del Catinaccio e nei mesi giusti si possono ammirare le Cascate del Pis.
Rigugio Antermoia
Disponendo di più tempo e di buone gambe, si può percorrere la Val Udai e cominciare una salita più impegnativa: in un'ora e mezzo si raggiungono i prati della Val di Dona e, con un'ora in più, anche il magnifico Rifugio Antermoia; giunti al rifugio, ovviamente imperdibile il mitico e omonimo lago.
Il bosco sopra casa
Si attraversa il borgo di Muncion e si comincia la strada che sale al Rifugio Gardeccia. Dopo circa un chilometro e mezzo si individua uno spiazzo sulla sinistra e una casa sulla destra. Subito dopo la casa si abbandona la strada asfaltata e si sale a destra per circa 15 minuti. Al termine della salita comincia uno splendido bosco silenzioso e piuttosto pianeggiante. Percorrendolo vi ritroverete in Val Udai e quindi potrete concludere questo giro ad anello. Un'ora e mezza circa.
La valle del Vajolet e i suoi rifugi
Si parte direttamente a piedi da casa per raggiungere uno dei posti più incantevoli di tutte le Dolomiti, la Valle del Vajolet e la zona dei rifugi Gardeccia, Vajolet, Re Alberto e Principe. Il rifugio Gardeccia si raggiunge in circa un'ora e mezza. Giunti al Principe, i più preparati potranno "scollinare", passare per il Rifugio Antermoia e concludere l'anello percorrendo la Val Udai.
Al Ciampedie da casa
Quasi tutti raggiungono il panoramico Ciampedie utilizzando la seggiovia o la funivia dal fondovalle di Pera e Vigo. Si può invece partire da casa a piedi: percorrete per circa un chilometro e mezzo la strada che porta al Rifugio Gardeccia, troverete un piccolo spiazzo sulla sinistra, il guado di un torrente solitamente asciutto e infine un cartello con le indicazioni per salire al Pian Pecei. Da lì la strada si "impenna" per soli 5 minuti e diventa più dolce subito dopo.